YOM! WRITE

Che cosa propone YOM! WRITE?
La cultura con tanti bla bla bla non fa per te?
YOM! WRITE ti offre la possibilità di incontrare e confrontarti con ricercatori culturali per imparare a redigere approfondimenti sui musei che saranno resi disponibili attraverso le principali piattaforme open data (wikipedia, …).
YOM! WRITE è suddiviso in tre fasi:

  • La prima – di scoperta – ti porterà a conoscere i quattro musei del progetto attraverso quattro visite guidate in compagnia dei loro curatori. Scorri la pagina e scopri il calendario degli appuntamenti.
  • La seconda – di formazione – ti permetterà di analizzare e comprendere le buone pratiche da mettere in atto durante a redazione di testi di divulgazione culturale attraverso tre appuntamenti della durata di due ore ciascuno. Scorri la pagina e scopri il calendario degli appuntamenti.
  • La terza – di azione – ti accompagnerà nella redazione di alcuni approfondimenti sui musei che saranno resi disponibili attraverso le principali piattaforme open data (wikipedia, …). Questa parte di lavoro sarà molto autonoma, andrai in biblioteca a scoprire la bibliografia, scriverai i testi e ti confronterai con il tutor per la loro revisione fino alla loro pubblicazione on-line.

Oltre a questi tre momenti ti offriamo la possibilità di incontrare uno dei massimi esperti nel settore partecipando a un incontro aperitivo su questo tema che si svolgerà presso il Baladin di Cuneo. Scorri la pagina e scopri il calendario degli appuntamenti.

Chi può partecipare a YOM! WRITE?
Tutti gli studenti regolarmente iscritti all’anno scolastico 2017/2018 e frequentanti il triennio presso una di queste scuole coinvolte nel progetto:

  • Liceo Scientifico e Classico Statale “G. Peano – S. Pellico”;
  • Liceo Statale “E. De Amicis”;
  • Istituto di Istruzione Superiore Statale “Bianchi – Virginio” – Liceo Artistico;
  • Istituto di Istruzione Superiore Professionale e Tecnico Turistico “S. Grandis” – Indirizzo Turistico.

Quanto dura e in quale periodo dell’anno si svolge YOM! WRITE?
La durata del progetto è di 50 ore (8 ore di scoperta + 6 ore di formazione + 34 ore di attività + 2 ore di incontro con esperto del settore) distribuite in un periodo compreso tra gennaio e giugno 2018.

Come si fa a partecipare YOM! WRITE?
Hai tutte le carte in regola? Clicca qua e compila il form. Ti contatteremo il prima possibile.
Se invece non siamo riusciti a rispondere a tutte le tue domande, puoi inviare una mail a info@progettoyom.it.

SCOPRI LE ALTRE PROPOSTE YOM!