YOM! SOUND ART

[ACADEMY]

Che cosa propone YOM! SOUND ART [ACADEMY]?
YOM! SOUND ART [ACADEMY] è una proposta di alternanza scuola/lavoro immersiva, in cui gli studenti incontreranno e si confronteranno con un artista professionista per imparare a interpretare e gestire le sensazioni ed emozioni generate da luoghi storici e ambienti museali, e a comunicarle attraverso lo strumento musicale.

Dove?
Dopo una fase di scoperta dei quattro musei cuneesi coinvolti nel progetto YOM!, tutte le attività si svolgeranno all’interno del Museo dell’Abbazia di Pedona a Borgo San Dalmazzo, che comprende tre sale espositive, una sezione archeologica sotterranea, una cripta romanica, una sala conferenze, due sale per la didattica e un giardino esterno.

Cosa?
La YOM! SOUND ART [ACADEMY] prevede tre fasi:

  • la prima – di scoperta – porterà gli studenti a conoscere i quattro musei che fanno parte della rete YOM! attraverso quattro visite guidate in compagnia dei loro curatori;
  • la seconda – di formazione – accompagnerà i ragazzi alla scoperta del percorso creativo che porta alla realizzazione di un’opera performativa di musica elettronica;
  • la terza – di azione – darà agli studenti la possibilità di progettare e realizzare un percorso immersivo attraverso sperimentazioni di sonorizzazione all’interno degli spazi museali. La YOM! SOUND ART [ACADEMY] si concluderà con una serata-evento in cui sarà aperto al pubblico il percorso sonoro realizzato durante le due settimane immersive!

Come?
Per l’intera durata della YOM! SOUND ART [ACADEMY] il tutor degli studenti sarà Simone Sims Longo, compositore e performer di musica elettronica, la cui attività sonora spazia tra la composizione per elettronica sola e con interazione visuale, il sound design e la musica applicata alle immagini.
Laureato in composizione elettroacustica con indirizzo creazione musicale e tecnologie interattive multisensoriali al Conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo, Simone ha lavorato allo ZKM di Karlsruhe, al Soluxion Lab di Berlino e all’ACROE di Grenoble. Numerosi sono i live-set dedicati al dancefloor tra techno, sperimentazione e la parte più evoluta della musica da club. Ha eseguito le sue composizioni in diversi festival e istituti tra cui: Sound//vision IFFR Rotterdam, Ukya City Takeover Nottighnam, Spektrum art science community Berlino, ZKM di Karlsruhe, festival EAST2015 presso Le Magasin di Grenoble, festival RE-SOUND di Padova, festival MAtera INtermedia, Niu espai artìstic di Barcellona e AU Bioskop di Vienna.

Chi può partecipare a YOM! SOUND ART [ACADEMY]?
Tutti gli studenti regolarmente iscritti all’anno scolastico 2018/2019 e frequentanti le classi III e IV dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Bianchi – Virginio” – Liceo Artistico, Musicale e Coreutico e dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Mario Delpozzo” di Cuneo, che non abbiano ancora completato il monte ore richiesto dal programma di alternanza scuola/lavoro. La YOM! SOUND ART [ACADEMY] è aperta ad un numero massimo di 10 studenti.

Quanto dura e in quale periodo dell’anno si svolge YOM! SOUND ART [ACADEMY]?
La durata del progetto è di 60 ore (9 ore di scoperta + 8 ore di formazione + 43 ore di attività) distribuite in un periodo compreso tra il 17 e il 28 giugno.

Come si fa a partecipare YOM! ART [ACADEMY]?
Se vuoi saperne di più puoi inviare una mail a info@progettoyom.it.

CALENDARIO YOM! ART [ACADEMY]

17 giugno 2019

h 10-13, 14-17
Introduzione alle attività, focus group, visita al Museo dell’Abbazia

18 giugno 2019

h 10-13, 14-17
Cuneo e i suoi musei: visita a Museo Diocesano, Museo Civico, Museo Casa Galimberti

19 giugno 2019

h 10-13, 14-17
Formazione, progettazione dell’opera

20 giugno 2019

h 10-13, 14-17
Progettazione dell’opera
h 17-19
Aperitivo con l’artista

24 giugno 2019

h 10-13, 14-17
Realizzazione dell’opera

25 giugno 2019

h 10-13, 14-17
Realizzazione dell’opera

26 giugno 2019

h 10-13, 14-17
Realizzazione dell’opera

27 giugno 2019

h 10-13, 14-17
Realizzazione dell’opera

28 giugno 2019

h 10-13, 14-21
Allestimento e vernissage

SCOPRI LE ALTRE PROPOSTE YOM!