About

MUSEO DIOCESANO
SAN SEBASTIANO

Cuneo

Il Museo Diocesano San Sebastiano, di proprietà della Diocesi di Cuneo, si trova in Contrada Mondovì – nel suggestivo centro storico di Cuneo.
L’allestimento è incentrato quasi completamente su opere di pertinenza del complesso di San Sebastiano ed esprime il proprio carattere di “tutto” (il territorio e la sua interpretazione) in rapporto con ciascun “frammento” (il museo, gli oggetti, le storie, gli avvenimenti), con l’obiettivo di rileggere e interpretare il passato e il presente.
Il percorso museale proposto ripercorre i secoli attraverso le devozioni dell’antica Confraternita, raccontando così un pezzo significativo di spiritualità, di storia e di società cuneese.
Si parte dal medioevo con l’intitolazione a San Giacomo, per passare alla consacrazione a San Sebastiano nel Cinquecento. Poi il Barocco, il periodo napoleonico

Il Museo Diocesano San Sebastiano è gestito dalla fondazione San Michele Onlus con la quale collaborano professionisti nel campo dell’architettura e della storia dell’arte e giovani laureati per le attività didattiche; le visite all’interno del complesso sono garantite dall’Associazione Volontari per l’Arte.


Maggiori informazioni sul Museo Diocesano San Sebastiano

Visita il sito del Museo Diocesano San Sebastiano.

About