About

MUSEO CIVICO DI CUNEO

Cuneo

Ospitato all’interno dell’affascinante Complesso Monumentale di San Francesco – comprendente l’ex convento e l’annessa chiesa, classificato come monumento nazionale e rara testimonianza architettonica di epoca medievale in città –, il Museo Civico di Cuneo svolge attività di ricerca e di conservazione delle collezioni, iniziative didattiche ed espositive, incontri e convegni.

Il percorso museale si prefigge l’obiettivo di raccontare al visitatore la storia del territorio cuneese e comprende una rinnovata sezione archeologica con reperti che afferiscono a un lungo periodo incluso tra Preistoria e Medioevo; una sezione etnografica dedicata alle comunità alpine cuneesi; una collezione di arte sacra che ospita tavole di pregio e una raccolta di ex voto.
Il Museo Civico di Cuneo custodisce una ricca biblioteca specialistica, aggiornata su tutte le tematiche riguardanti i beni culturali.
Sono a disposizione del pubblico archivi topografici, cartografici e fotografici, tra i quali il Fondo Vacchetta e il Fondo Scoffone.


Maggiori informazioni sul Museo Civico di Cuneo

Visita il sito del Museo Civico di Cuneo.

About